mercoledì 2 aprile 2014

Il mio bambino di stoffa

Questo quilt merita un post tutto per sé. 

Dopo circa un anno e mezzo l'ho finito, per ironia della sorte, il primo di aprile. Il mio quilt bellissimo, oggetto di ricerca e progettazione. Il quilt per il quale "Prima ne faccio due o tre di prova e imparo bene, poi faccio lui". 

È stato amore a prima vista. Da quando cercando su google qualche idea in bianco, rosso e nero ha fatto capolino lui: Turning Twenty Around the Block di Tricia Cribbs.

Il primo passo è stato recuperare lo schema. I Turning Twenty sono una serie a mio avviso fantastica. Bastano 20 fat quarter per realizzare il quilt, esclusi il tessuto per il retro e lo sbieco, il che è grandioso se ordini di norma la stoffa oltreoceano rendendo quel pochino complesso integrare le riserve in caso di carenza di materia prima o di errori di taglio, non è esattamente come passare alla merceria dietro casa. Tutti i fat quarter vengono tagliati nello stesso modo, si potrebbero addirittura impilare, e poi assemblati. La quantità previene che due pezze della stessa fantasia combacino.
Il secondo passo sono stati i tessuti, comprati all'asta su ebay con una scatola con combinazione alla cieca e devo dire di aver avuto fortuna. L'accento rosso viene dalle mie riserve di scampoli stoccate nell'armadio.

Poi è venuto l'assemblaggio e questo è stato un lampo! Divertentissimo e appagantissimo. È stato allora che Pulcina 1 ha cominciato a gattonare.
Lungo, lunghissimo infinito stop. Il top rimane nell'armadio e aspetta, aspetta, aspetta. Arrivano le nausee per Pulcino 2 e il top continua ad aspettare. Comincio a stare meglio dopo l'estate e mi dedico ad altri progetti. Una mattina di novembre decido che è giunto il momento di fare il sandwich e quiltare. Dopo due settimane il sandwich quiltato è di nuovo nell'armadio.

Turning twenty around the block - Fronte
Turning twenty around the block -Retro
Arriva Pulcino 2 e il quilt attende ancora di essere finito. Passano i giorni e finalmente tre settimane fa, un giro di rotella, attacco lo sbieco a macchina e lascio ago e filo a portata di mano in cucina per mettere qualche punto a mano mentre cucino. 
Turning twenty around the block - Particolare
Turning twenty around the block - Particolare
Una gestazione lunghissima, un elefante. Ma finalmente il primo quilt tutto per me è pronto e in bella mostra sul divano. Originariamente l'idea era di farne due, con il gemello bianco e rosso, uno per me e uno per Uomo. Chissà, la stoffa è già pronta nel mio scatolone...

Nessun commento:

Posta un commento