martedì 22 luglio 2014

Sono le piccole cose ad essere importanti - The small things are the big things

Era il 2006, il 24 di agosto, il quinto anniversario dal nostro primo bacio. E nel pacchettino ho trovato la cosa più dolce che potevo immaginarmi. Venti poesie d'amore e una canzone disperata di Pablo Neruda, il mio libro di poesie preferito, che mi accompagnava in ogni dove. Lo avevo sempre con me, in vacanza, nella borsa dell'università, in treno: era l'occasione per ritagliarmi un angolino fuori dal mondo e perdermi nella voluttuosità delle parole. Lo avevo già, da tempo. "Sono stato in libreria a cercare un libro per te, perché so quanto ami la poesia. Spero che questo ti piaccia, ho cercato tanto e questo mi sembrava quello più adatto a te". Il mio cuore si è sciolto. Centrato in pieno. Un gesto che mi mostrava tutto di lui, il suo essere distratto riguardo le cose combinato a quel conoscermi così bene. Le mie due edizioni fanno coppia fissa da allora, una accanto all'altra e ogni volta che le guardo mi sciolgono il cuore. Perché sono le piccole cose ad essere importanti e ci dimostrano così tanto nella loro semplicità. Sto facendo con quest'uomo quello che la primavera fa con i ciliegi.

It was 2006, on August 24th, the fifth anniversary of our first kiss. And I was given the sweetest little thing I could imagine. Twenty love poems and a song of despair by Pablo Neruda, my favorite book. I used to take it with me everywhere I went. At the seaside, in the bag for university, on the train: when I opened that book I had a piece of the world all for myself and could get lost in the embrace of words. I already had it. "I went to the bookshop and look for a book you may like, I thought this one would be perfect for you". My heart melted. He got right to the point. This gesture showed me everything about him, his being distracted about obvious things and the fact that he knew me so well. My two books have been together since, one next to the other, and they still melt my heart when I look at them. Because the small things are the big things and say so much in their spontaneity. I've been making with this man what spring does with cherry trees.

Io e Uomo a Corfù, estate 2010 - Man and I in Corfu, summer 2010
Le nostre piccole cose preferite - Our favorite little things

Nessun commento:

Posta un commento