venerdì 18 aprile 2014

Due anni, doppia festa!

La mia Pulcina sta diventando grande... Martedì ha compiuto due anni! Festa grande a Solza Town. I festeggiamenti ufficiali sono cominciati domenica pomeriggio. La mia principessa ha accolto tutta la famiglia che l'ha coperta di un mare di regali. Si è messa tutta in ghingheri ma si è rifiutata di spegnere la candelina sulle sue due torte (ebbene sì, invecchiare è inevitabile ma farlo due giorni prima è inopportuno!!!!)
Tutti i cugini al gran completo
Ecco il mio nuovo mezzo!
Lunedì pomeriggio da buone massaie ci siamo messe a impastare la torta per il party esclusivo di martedì. L'abbiamo vista in televisione e non abbiamo saputo resistere: torta alla crema di nocciole di Benedetta Parodi. Pulcina si è divertita da impazzire e i risultati parlano da soli:


E finalmente martedì sera ha spento da sola la sua seconda candelina!!!!!

Tanti tanti auguri, piccola mia, il tempo passa così in fretta!!!!!!!

mercoledì 16 aprile 2014

SAL 4 seasons - Prima tappa!!!!!

Che fretta c'era, maledetta primavera?!!!! Macché fretta e fretta, mi sembra sia passata una vita da quando l'ho cominciato e finalmente eccolo qui! Ho concluso la prima tappa del SAL 4 seasons organizzato da Ilaria de Il coniglio nel cappello.

In linea di massima ho utilizzato i colori DMC suggeriti ma Pulcina ha teso l'ennesimo agguato al mio cestino da lavoro strappando con foga a un numero inaudito di matassine le etichette con i colori... quindi alla fine, dopo aver acquistato tutti i colori giusti ho finito per l'ennesima volta a lavorare a occhio!

Già che c'ero ho iniziato a ricamare anche la cornice...

 
Ancora un sentito grazie a Ilaria che fa da madrina al SAL e buon lavoro a tutte!!!!

martedì 15 aprile 2014

Amore e cioccolato

Sono un pessimo genitore, è incontrovertibile. Ho iniziato Pulcina alla Nutella la scorsa estate al mare e sappiamo che il primo pane e Nutella non si scorda mai.
Pulcina, Valverde di Cesenatico, agosto 2013
Ho ovviato spiegandole che la Nutella al supermercato è finita (rendendo la corsia tabù e evitandola come la peste).
Ora per errore l'ho iniziata anche alla degustazione del cioccolato, fondente extra, pensando non le piacesse perché amaro... Nulla di più falso!!!! Devo nascondere le mie scorte in luoghi pervi e altissimi altrimenti non ne rimarrebbe nulla. Visto che con occhi da cocker e viso d'angelo, mi salta al collo, mi abbraccia e mi sussurra nell'orecchio: "Mami, ciocco!". Tale madre...

In suo onore ho ricamato questo quadretto:
Si tratta di un vecchio kit di Lizzie Kate, ho ripreso lo schema ma cambiato i colori sulle tinte del rosa e del rosso in linea con il tema della cameretta.

Lo appenderò sopra il lettino insieme agli altri quando troverò un pochino di tempo per l'assemblaggio con la carta termoadesiva.
Si preannuncia una Pasqua molto mooooolto dolce!!!!

venerdì 11 aprile 2014

Siam tre piccoli porcellin

A dire il vero, mi vergogno profondamente di come sto scrivendo questo post. Pulcino 2 mi dorme sulla pancia e ho aperte due schermate in modo tale che Pulcina possa vedere la sua adoratissima Minnie su YouTube. Maledetto sia il signor Rai YoYo che ha tolto "La casa di Topolino" dalla programmazione. Questo evento ha destabilizzato il ritmo famigliare!!!!
Pulcina è stata dai nonni per un pomeriggio e visto che Pulcino adora il rumore della macchina da cucire mi sono dedicata a qualche ora di relax confezionando il top dei tre cuscini per il not-so-extreme makeover della cameretta.
Sto continuando a utilizzare i due FQ bundle di Riley Blake Peak Hour e sono deliziata dai risultati.
I due cuscini laterali sono stati realizzati a schema libero, adoro il patchwork improvvisato e quello centrale utilizzando un tutorial di Sew Mama Sew. Per dare un tema conduttore al trio ho inserito delle bande di tessuto a scacchi per portare tutto a misura.

Cuscino con finestra centrale e accenti in bianco, schema libero, dimensioni finali 50x50:
 Cuscino "Not your Traditional Log Cabin" di Sew Mama Sew, dimensioni finali 50x50:
 Cuscino con una base di log cabin e un po' di improvvisazione, dimensioni finali 50x50:
Mi sto anche adoprando per finire il trapuntino che sarebbe ideale sul lettino in questo periodo, non fosse che Pulcino si è installato in pianta stabile addosso a me, giorno e notte!!! Il lettino è sommariamente inutilizzato...

Fervono intanto i preparativi, domenica grandi festeggiamenti per il secondo compleanno della mia principessa!!!!

martedì 8 aprile 2014

Di collina in collina

La ciurma e la salitona di Suisio
Il weekend appena passato ci ha offerto un vero e proprio assaggio d'estate con tanto di doveroso segno dell'abbronzatura sullo scollo della maglietta. Passeggiatona nelle vicine campagne con meritato gelato sulla via del ritorno sono stati di rigore. L'altro verso della moneta? Dopo aver messo in letargo il nostro piumino e quello di Pulcina, ci siamo resi conto che Pulcina ha un solo completo di lenzuola per il suo nuovo letto da bimba grande e che Pulcino non entra nelle tutine leggere ereditate dalla sorellina (rigorosamente blu e gialle e senza pizzi e fronzoli per uomini veri!). Pulcina era ben messa ma Pulcino con 6,6 kg a 2 mesi e dei piedoni da giocatore di basket l'ha superata! A breve si preannuncia un'intensa spedizione di shopping selvaggio!

Il caldo sembra aver risvegliato i miei cuccioli. Pulcina ha deciso che dormire il pomeriggio è roba da poppanti e riesce a raggiungere la bellezza di 14 ore consecutive sveglia ogni giorno. Non importa se il pomeriggio dorma un'ora o non dorma affatto, la sera non crollerà mai prima delle 11, o almeno non prima di aver visto un episodio di Kung-fu Panda - Mitiche avventure. Nel contempo anche Pulcino inizia a trascorrere più tempo sveglio di quanto non ne passi dormendo, effetto collaterale della crescita!!!!! Tradotto: non ho quasi più tempo per nulla e dormire la notte è diventato un miraggio.

Per chiudere ecco i progressi che sta facendo il mio Sal 4 seasons:
Sal 4 seasons - 1a tappa - In progress
Il processo orogenetico ha dato vita alla collinetta e sono comparse le prime forme di vita, alberi e pecorelle. Attendiamo ora i dovuti permessi per edificare...


venerdì 4 aprile 2014

Extreme Makeover Bedroom Edition - L'antefatto

In principio c'era una bambina amante del rosa con una cameretta completamente blu. Blu gli armadi, blu i letti, blu la scrivania, blu la carta da parati. Eredità di un fratello maggiore di 14 anni che ha avuto la possibilità di scegliere come arredare il suo mondo prima che arrivassi io.
La bambina è cresciuta, la carta da parati anni '80 rimossa ma i mobili sono rimasti blu fino al giorno del suo matrimonio. Un tripudio di blu durato 26 anni.
Immaginate voi la stessa bambina come può aver scelto di arredare la camera del primo cucciolo in arrivo quando ha scoperto che il cucciolo era una Pulcina? Rosa!!!!!!
Pareti rosa, mobili rosa, cuscini rosa, complementi rosa! Un trionfo di rosa bubblegum e rosso fragola!

Le mie prime lezioni di patchwork in paese hanno prodotto questi tre cuscini che adornano la cassa panca:

Essendomi appassionata, scopro Craftsy e mi iscrivo al Block of the Month 2012. Questa è la mia produzione:
Craftsy BOM 2012
Per non farci mancare nulla copro anche la sedia a dondolo con gli stessi tessuti:
 E aggiungo uno stendardo sopra la culla della mia Pulcina:
 
Visto che ho ancora una parete vuota confeziono anche una bacheca portaoggetti:  
Per concludere realizzo anche il must, di cui non ho ancor ben capito l'utilità, per ogni bebé in arrivo: il cestino di stoffa.

Ho trovato i tessuti casualmente sempre su Google, mentre ero alla ricerca di un rigato rosa e rosso. Sono di una ditta tedesca, Tante Ema, li trovo davvero freschi e spiritosi nonché di ottima qualità. Ogni anno vengono proposte nuove collezioni tematiche. L'estate dello stesso anno Tante Ema indice un concorso per la migliore realizzazione con i loro tessuti e vengo selezionata con la mia cameratta da sogno rosa! Cliccate qui. La primissima volta che vinco qualcosa in vita mia!!!!!!

Con l'arrivo di Pulcino 2 mi vedo costretta a dover rivedere l'arredo! Come cambierà il nido con la dicotomia bimbo-bimba? Continua... 

mercoledì 2 aprile 2014

Il mio bambino di stoffa

Questo quilt merita un post tutto per sé. 

Dopo circa un anno e mezzo l'ho finito, per ironia della sorte, il primo di aprile. Il mio quilt bellissimo, oggetto di ricerca e progettazione. Il quilt per il quale "Prima ne faccio due o tre di prova e imparo bene, poi faccio lui". 

È stato amore a prima vista. Da quando cercando su google qualche idea in bianco, rosso e nero ha fatto capolino lui: Turning Twenty Around the Block di Tricia Cribbs.

Il primo passo è stato recuperare lo schema. I Turning Twenty sono una serie a mio avviso fantastica. Bastano 20 fat quarter per realizzare il quilt, esclusi il tessuto per il retro e lo sbieco, il che è grandioso se ordini di norma la stoffa oltreoceano rendendo quel pochino complesso integrare le riserve in caso di carenza di materia prima o di errori di taglio, non è esattamente come passare alla merceria dietro casa. Tutti i fat quarter vengono tagliati nello stesso modo, si potrebbero addirittura impilare, e poi assemblati. La quantità previene che due pezze della stessa fantasia combacino.
Il secondo passo sono stati i tessuti, comprati all'asta su ebay con una scatola con combinazione alla cieca e devo dire di aver avuto fortuna. L'accento rosso viene dalle mie riserve di scampoli stoccate nell'armadio.

Poi è venuto l'assemblaggio e questo è stato un lampo! Divertentissimo e appagantissimo. È stato allora che Pulcina 1 ha cominciato a gattonare.
Lungo, lunghissimo infinito stop. Il top rimane nell'armadio e aspetta, aspetta, aspetta. Arrivano le nausee per Pulcino 2 e il top continua ad aspettare. Comincio a stare meglio dopo l'estate e mi dedico ad altri progetti. Una mattina di novembre decido che è giunto il momento di fare il sandwich e quiltare. Dopo due settimane il sandwich quiltato è di nuovo nell'armadio.

Turning twenty around the block - Fronte
Turning twenty around the block -Retro
Arriva Pulcino 2 e il quilt attende ancora di essere finito. Passano i giorni e finalmente tre settimane fa, un giro di rotella, attacco lo sbieco a macchina e lascio ago e filo a portata di mano in cucina per mettere qualche punto a mano mentre cucino. 
Turning twenty around the block - Particolare
Turning twenty around the block - Particolare
Una gestazione lunghissima, un elefante. Ma finalmente il primo quilt tutto per me è pronto e in bella mostra sul divano. Originariamente l'idea era di farne due, con il gemello bianco e rosso, uno per me e uno per Uomo. Chissà, la stoffa è già pronta nel mio scatolone...